domenica 18 novembre 2012

Tutto quello che c’è da sapere sulle primarie del 25 novembre
Centrosinistra, primarie in arrivo
Con le primarie del 25 novembre gli elettori del centrosinistra potranno decidere il loro candidato premier. Sarà l’occasione per affrontare temi concreti e tornare a parlare di buona politica. Per votare a queste primarie, i partiti aderenti (Pd, Sel e Socialisti) che hanno sottoscritto una Carta d’intenti, chiedono ai cittadini di impegnarsi a sostenere il centrosinistra alle elezioni politiche del 2013, sottoscrivendo un appello pubblico e iscrivendosi all’Albo delle sue elettrici ed elettori.


LE DATE DELLE PRIMARIE
Dal 4 al 25 novembre: iscrizione all’albo degli elettori, sottoscrizione dell’appello di sostegno al centrosinistra e ritiro del certificato elettorale presso l’ufficio elettorale competente per territorio, nel nostro caso l’ufficio elettorale di Rocca di Papa.
25 novembre: tutti ai gazebo per il voto alle primarie di coalizione.
2 dicembre: eventuale ballottaggio se nessun candidato dovesse arrivare al 50 per cento più uno.

TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE
Presentiamo in pillole i punti del documento sulle regole, approvato dall’assemblea del Pd il 6 ottobre scorso.

Chi può partecipare alle Primarie di coalizione del centrosinistra?
Possono partecipare cittadini italiani e immigrati regolari, che dichiarino di riconoscersi nel Manifesto politico dell’Alleanza, la “Carta d’intenti”. Gli stessi si impegnano a sostenere l’Alleanza alle elezioni politiche del 2013, sottoscrivendo un Appello pubblico per il successo della Coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune” e iscrivendosi all’Albo delle elettrici e degli elettori.

Come avviene la registrazione degli elettori?
Per sottoscrivere l’Appello pubblico e iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori ci sono due strade: o via Internet o attraverso l’ufficio elettorale competente per territorio, che rilascia il certificato per votare. Anche chi si registra online deve andare comunque all’ufficio elettorale, esibire la ricevuta stampata dopo l’iscrizione sul sito e ritirare il certificato di elettore della Coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune”.

Quando è possibile registrarsi all'Albo?
Dal 4 al 25 novembre 2012, versando un contributo di almeno due euro. Eventuali eccedenze di denaro, rispetto alle spese sostenute per lo svolgimento delle primarie, saranno devolute al fondo per la campagna elettorale politica della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

Chi può votare?
Cittadini dell’Unione europea residenti in Italia e cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità. Per tutti vale la maggiore età: può votare chi ha compiuto 18 anni entro il 25 novembre 2012. Il Coordinamento nazionale definisce le regole per consentire il voto in trasferta a chi si trova in una città diversa da quella di residenza il giorno del voto. Tra questi, gli italiani all’estero, gli studenti e lavoratori domiciliati fuori dalla regione di residenza, chi vota nei seggi speciali.

Come si vota?
Occorre esibire al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

Quando si vota?
Le primarie si svolgono domenica 25 novembre 2012, dalle 8 alle 20. Eventuale secondo turno, domenica 2 dicembre 2012, negli stessi orari.

Dove si vota?
Si vota nelle sedi stabilite dal Coordinamento provinciale. I seggi si insediano sabato 24 novembre 2012 alle 18 o domenica 25 novembre 2012 alle 7. Aperti nei giorni del voto dalle 8 alle 20. Il seggio si compone di un presidente e due scrutatori, per assicurare la pluralità delle posizioni politiche. Ciascun candidato può designare rappresentanti di lista.


Ecco i cinque candidati alle Primarie

Pierluigi Bersani
(Partito Democratico

Matteo Renzi
(Partito Democratico)
                                  Nichi Vendola
                         (Sinistra, Ecologia e Libertà)



Laura Puppato
(Partito Democratico)
                  (Partito Democratico)
                    Bruno Tabacci
                      (Area cattolica)

Dove si trovano i seggi a Rocca di Papa
A Rocca di Papa è possibile partecipare alle primarie del centrosinistra votando nelle sedi e negli stand allestiti dalle forze politiche che hanno sottoscritto la carta dei valori. Al momento ancora non abbiamo notizia dei luoghi esatti ma, come avvenuto anche in passato, le consultazioni dovrebbero avvenire nei diversi quartieri roccheggiani:
CENTRO STORICO
Stand allestito in piazza della Repubblica o, in alternativa, presso la sede del Comitato di Quartiere  Centro Storico” sita in Corso Costituente.
CAMPI D’ANNIBALE
Presso la sede del Comitato di Quartiere “Campi d’Annibale”, sita in Piazza Giuseppe Di Vittorio.
VIGNE-SACRAMENTO
Presso la sede del Comitato di Quartiere “Vigne”.
FRAZIONE VIVARO
Presso l’Osservatorio Astronomico Fuligni in Piazza Capranica Prenestina.

Nessun commento:

Posta un commento