sabato 17 novembre 2012

Si è conclusa la raccolta di firme promossa dal Segno a favore dei boschi
Centinaia di cittadini dicono NO alla vendita dei boschi pubblici
di Sara Battisti
Mentre andiamo in stampa non è stata ancora ultimata la conta delle firme raccolte contro la vendita dei boschi pubblici, petizione promossa dal nostro mensile.
A oggi siamo a quota 700 ma molti moduli devono ancora rientrare e nei prossimi giorni avremo il risultato definitivo che già si preannuncia come un grande successo di un’iniziativa che ha visto l’impegno di tanti nostri lettori e cittadini roccheggiani.
Un successo reso ancora più evidente dal fatto che nessun Comitato di Quartiere ha aderito alla raccolta firme, forse perché impegnati in altro o forse perché ritenevano e ritengono che difendere i boschi pubblici non sia importante.
Sorprende l’immobilismo del Comitato dei Campi, di solito attivo di fronte ai temi che interessano il bene comune. Forse questa volta sono stati un po’ distratti. La non adesione di Comitati e associazioni, però, come dicevo, amplifica il successo dell’iniziativa, portata a termine solo grazie ai lettori.
Un primo risultato era stato ottenuto già il mese scorso, con l’annuncio del Sindaco di Rocca di Papa che i boschi non sarebbero stati venduti anche se esiste una delibera di Consiglio Comunale che dice esattamente il contrario e, a oggi, ancora non è stata revocata.
L’unica associazione del paese che ha aderito ufficialmente alla petizione è stato il Movimento per
Rocca di Papa, che ha inondato il web annunciando la forte adesione all’iniziativa del Segno. Peccato che a tutt’oggi da parte del Movimento non sia ancora arrivata una firma che sia una.
Comunque c’è ancora qualche giorno per consegnare i moduli. Il passo successivo sarà la consegna delle firme all’amministrazione comunale, affinché sia chiaro che i cittadini di Rocca di Papa sono contrari a svendere i nostri bei boschi.
Tra i firmatari anche Luciana Castellina, scrittrice, giornalista e storica esponente del Partito Comunista Italiano, cittadina roccheggiana molto sensibile ai temi ambientali.

Non hai ancora consegnato i moduli firmati?
Lasciali al Bar Centrale di P.zza della Repubblica
oppure chiama il 349-5783869

Nessun commento:

Posta un commento