domenica 4 novembre 2012


Acido alle piante
Diserbanti chimici ai margini delle strade

Fai una passeggiata in bicicletta e dopo aver percorso qualche strada di campagna, per tornare a Rocca di Papa fai l’Appia. La strada è trafficata ma in genere abbastanza larga.
Mentre bevi l’ultima acqua rimasta nella borraccia noti una macchia di colore. È un marrone, tendente al ruggine. Guardi meglio e ti accorgi che non può essere una coincidenza, perché l’Appia, da Cisterna a Genzano, è tutta così: ai margini della strada al posto dell’erba verde e di qualche arbusto, ora c’è sterpaglia bruciata, ma non dal fuoco, ma da qualche agente chimico. Incuriosito domando a un benzinaio, che lavora lì. Dapprima sospettoso per la richiesta insolita, poi capisce e si apre ai particolari. Sono passati “quelli dell’Anas”, andavano piano piano. Non sa che abbiano buttato, ma certo quest’anno non hanno passato il trincia erba. Il risultato è quello che si vede dalle foto.
Ai margini dell’Appia ci vivono e lavorano tante persone, ci sono giardini e orti, ci sono ulivi e alberi da frutto. Cospargere il terreno di veleni non è certo una buona pratica. Qualcuno ha avvertito dell’irrorazione? Pare proprio di no. Chi ha dato il permesso per una cosa del genere? Perché è stata fatta? Che cosa è stato gettato? Sono stati valutati gli effetti della percolazione?
Tra l’altro va notato che non è che sia così efficace, perché le piante diventano secche, ma non vengono rimosse. Se si è fatto per gli incendi è stato controproducente perché l’erba secca è un innesco molto più pericoloso dell’erba verde. Dal punto di vista visivo poi è un disastro, ma queste sono cose che all’Anas evidentemente non interessano.



Nessun commento:

Posta un commento