venerdì 24 maggio 2013

De Santis e il “ritorno del figliol prodigo”

Il Consigliere Comunale di Rocca di Papa, Maurizio De Santis, eletto alle ultime elezioni amministrative del 15 maggio 2011 in qualità di candidato Sindaco di una lista civica (Rocca Futura) opposta al Sindaco Boccia, starebbe per fare il grande salto dai banchi dell’opposizione a quelli della maggioranza. L’entrata in maggioranza potrebbe essere comunicata nel Consiglio Comunale del prossimo 28 maggio.
Da diversi mesi la posizione di De Santis sui vari temi riguardanti l’amministrazione comunale appariva molto soft se non addirittura elogiativa rispetto alle politiche messe in atto dalla Giunta roccheggiana.
Per il Consigliere si tratterebbe comunque di un ritorno alle origini, avendo ricoperto sia incarichi di tipo politico che amministrativo con l’attuale Giunta. È stato infatti segretario della sezione locale dei Ds; assessore nella giunta comunale guidata da Carlo Ponzo; assessore e Vice-Sindaco nella prima Giunta targata Boccia. Incarico quest’ultimo dal quale venne rimosso dopo un rimpasto di metà mandato rimasto tutt’oggi senza motivazioni ufficiali. Il 15 ottobre 2011, a pochi mesi dal suo ingresso nel Consiglio Comunale (che gli costò anche l’espulsione dal Pd avendo contrastato la lista Boccia), De Santis comunicò il suo passaggio a Sinistra Ecologia e Libertà, partito che lo aveva sostenuto all’interno della lista civica. Ma anche in questo caso, dopo pochi mesi, entrò in rotta di collisione con alcuni esponenti di Sel di Rocca di Papa a causa della mancata opposizione in Consiglio Comunale al cosiddetto “Piano casa” varato dalla Presidente del Lazio, Polverini.
Insomma, se le indiscrezioni dovessero essere confermate si aprirebbe l’ennesimo capitolo della “saga” politica di Maurizio De Santis, il cui titolo potrebbe essere (parafrasando una famosa parabola di Gesù), “il ritorno del figliol prodigo”. Ma, purtroppo, qui il vangelo è fuori posto: si tratta di cambiamenti che fanno pensare molto banalmente a convenienze elettorali. Dalla stentorea opposizione politica della fase elettorale (solo qualche mese fa) si passerebbe a una più comoda posizione nella maggioranza di governo. E pazienza se qualche elettore aveva votato il nostro eroe per la sua intransigente opposizione al sindaco Boccia.

2 commenti:

  1. E perchè questo non è l'emblema di un paese di corrotti? Tutto il consiglio comunale è in maggioranza , non c'è mai un voto a sfavore, addirittura si passa dall' opposizione alla maggioranza e De santis alle prossime elezioni sarà di nuovo insieme a loro, la vergogna è quando le persone che sono in giunta hanno i familiari più diretti a manifestare per il mancato pagamento degli stipendi e lasciano correre

    RispondiElimina
  2. Il consigliere De Santis sta lavorando per creare un grande centro-sinistra a Rocca Di Papa,che purtroppo ora non c'è. Sta cercando di capitalizzare al meglio il 13,5 per cento di cittadini di Rocca Di Papa che in lui hanno riposto fiducia. Lavora sempre nell'ambito del centro-sinistra e non trae nessun guadagno dalla politica da un fantomatico posto in maggioranza,quindi parlare di "corruzione" è alquanto inopportuno. E se rivedete sul sito di Rocca Di Papa, De Santis ha votato comunque contro a molte delibere della giunta-Boccia perchè discordanti con il pensiero suo e degli esponenti di Rocca Futura e Rocca Futura Giovani(neo gruppo giovanile). Ci vorrebbe più lungimiranza per capire chi veramente vuole il bene di Rocca Di Papa,e De Santis,ROCCHEGGIANO VERO, questo vuole.

    RispondiElimina